TrekkingMagazine.it: online il magazine interamente dedicato al trekking

TrekkingMagazine.it: online il magazine interamente dedicato al trekking

E’ da pochi giorni un nuovo Magazine online interamente dedicato al trekking. Il magazine, che trovate all’indirizzo TrekkingMagazine.it, è stato lanciato da Giuseppe Piro e dal suo team digitale Ariaperta Online. Giuseppe Piro in passato si è occupato di fotografia naturalistica in maniera professionale collaborando con testate di prestigio, realizzando reportage nei luoghi più belli d’Italia; ha scritto decine di guide sul trekking per diverse case editrici. La più importante è stata sicuramente Trekking in Italia, edito da Mondadori nella collana Oscar. E’ stato probabilmente uno dei primi libri che ha portato il trekking al grande pubblico generalista.

Proprio quest’anno l’emergenza covid ha fatto crollare il turismo estero e, giocoforza, ha costretto le persone a rivolgersi a un tipo di turismo all’interno della nostra penisola. Tutti hanno cercato soluzioni di soggiorno fuori dalla folla, preferendo quindi piccoli borghi di montagna, fuori dai centri turistici affollati, dove fosse possibile passeggiare su sentieri in totale tranquillità senza incontrare persone per chilometri. Quindi il trekking e le lunghe camminate giornaliere sono tornate ad essere le pratiche preferite dagli italiani nelle loro vacanze.

Le peculiarità del trekking

Il trekking è una pratica molto semplice che necessita, di partenza, di materiale elementare. Per effettuare le prime passeggiate si possono indossare delle normali scarpe ginniche, abiti comodi e un normale zaino che tutti abbiamo a casa. Con queste attrezzature minime si possono compiere le prime escursioni nei parchi vicino casa nostra o anche nelle colline circostanti. Così avrete modo di allenare il vostro passo, scegliere i vostri compagni di camminate, vedere soprattutto se la cosa vi piace, vi gratifica. Iniziate sempre gradualmente e con prudenza. Tenete conto che la camminata è uno degli sport alla portata di tutti e che inizia a dare dei benefici da subito: vi rilassa, vi ossigena il cervello, vi mette in moto tutte le articolazioni. Quando vi abituerete ad una passeggiata quotidiana difficilmente poi riuscirete a farne a meno. Anche in inverno!

Chiaramente questo tipo di abbigliamento va bene per le passeggiate brevi. Se il trekking diventerà la vostra passione vi consigliamo di investire qualche soldino per l’acquisto di un’attrezzatura adeguata. Innanzitutto la cosa più importante sono delle buone scarpe da trekking alle quali abbinare dei calzini appropriati. Vi consigliamo a proposito di scegliere dei calzini da trekking di qualità; fra le migliori calze da trekking segnaliamo quelli dell’azienda Elbec. Poi sull’abbigliamento potrete sbizzarrirvi su una scala di prezzi variabili a seconda dei materiali e dalle marche. Se avete disponibilità vi consigliamo di prendere subito dei materiali tecnici. Meglio puntare ad avere pochi capi ma di qualità. Potranno sempre servirvi nella vita quotidiana. Usandoli ne apprezzerete la validità e la comodità dei capi tecnici acquistati.

Il nuovo Magazine Online dedicato al Trekking

Oggi i siti dedicati al trekking sono numerosi, quindi perchè crearne un’altro? “ Abbiamo visto che la nicchia del settore trekking mancava di una realtà editoriale che affronti il settore in modo professionale e con un team digitale e social preparato. A noi di Ariaperta Online piace arrivare in un settore nuovo e generare “scompiglio” in senso buono. Mischiare le carte in quel settore apportando idee nuove, magari contaminando con novità di altri settori. Abbiamo fatto così anche con il progetto di MacheBraba.it. Siamo arrivati nel settore del Fai da Te Femminile e in qualche mese abbiamo creato una community che si appresta a superare le 30.000 fans.” Questo ci risponde Giuseppe Piro, a capo del team digitale di Ariaperta Online. Torneremo a parlare di questa realtà fra qualche mese per vedere a che punto sarà questa avventura del nuovo Magazine dedicato al trekking.